Santa Maria Capua Vetere (Caserta), 14 dicembre 2023 – ‘Fiaccolata per la Pace: Insieme per un mondo più umano’. Partirà dall’istituto Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere l’evento straordinario organizzato per il 21 dicembre 2023 dedicato alla costruzione di un mondo più umano attraverso l’iniziativa educativa “Educazione alla Pace e alla difesa del Creato”. Questo percorso formativo si propone di promuovere la consapevolezza e la valorizzazione della Pace come diritto fondamentale per ogni individuo e le comunità.
L’Istituto Amaldi-Nevio, onorato di essere la scuola capofila di quest’anno, sarà il punto di partenza della fiaccolata. Alle ore 9 e 30 del 21 dicembre, verrà accesa la Fiaccola Madre, simbolo di unità e impegno per la pace. La fiaccola sarà quindi passata di mano in mano ai Rappresentanti delegati della Pace delle scuole partecipanti, sottolineando la connessione e la responsabilità collettiva per la costruzione di un mondo più pacifico.
Il percorso della fiaccolata attraverserà tutte le scuole coinvolte, culminando in una cerimonia presso la sede dell’Amaldi. Qui, verrà piantato e benedetto l'”Albero della Pace, della Giustizia e di Madre Terra”, con una targa commemorativa dedicata alle vittime di guerre, stragi, attentati, criminalità, violenze e mafia. In una solenne cerimonia, si stipulerà il “Patto di impegno per la Pace” tra il Movimento Internazionale per la Pace e l’ISISS Amaldi-Nevio, che riceverà il titolo di “Scuola di Pace” insieme al “Quaderno della Pace”.
Il rappresentante di Pace dell’ODV (Organizzazione per la Difesa della Vita) – Movimento Ambasciatori per la Pace del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio – declamerà l’Appello “Cessate il fuoco!”, un messaggio che verrà sottoscritto dalle autorità presenti. La cerimonia si concluderà con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole partecipanti, tra cui cartelloni, poesie, canti, racconti e striscioni. Ogni alunno riceverà un Attestato come riconoscimento per il loro ruolo di promotori di Pace.
Il saluto della Dirigente scolastica, la Prof.ssa Rosaria Bernabei, delle autorità presenti e lo spegnimento delle fiaccole segneranno la conclusione di una mattinata dedicata alla costruzione di un mondo più pacifico e armonioso.
E’ prevista la presenza dei sindaci di Santa Maria Capua Vetere (Antonio Mirra), Capua (Adolfo Villani), del rappresentante della Comunità Palestinese in Campania, Omar Suleiman e della responsabile dell’Odv Agnese Ginocchio.
NOTIZIE COLLEGATE: GLI EVENTI DELL’AMALDI NEVIO SUL FILOSOFO KANT
A 300 anni dalla nascita di Immanuel Kant, l’ISISS Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere propone un seminario sul pensiero del grande filosofo prussiano. L’evento, destinato agli studenti e ai docenti dell’Istituto e dei Licei della provincia di Caserta, consta di sette lezioni tenute da docenti universitari esperti delle Critichekantiane (Marco Ivaldo della Federico II di Napoli e Hansmichael Hohenegger dell’Istituto di Studi Germanici) cui sono affidate rispettivamente la lectio inauguralis e quella finalis, da docenti di Filosofia nei licei (Guglielmo De Maria dell’Amaldi-Nevio, Luca Ferrara del Cortese di Maddaloni, Salvatore Principe del Colombo di Marigliano) ed ex allievi del prestigioso liceo sammaritano, ora studenti universitari di Filosofia (Enzo Taddeo e Raffaele Izzo). Gli incontri si terranno da novembre a marzo nelle due sedi del polo liceale, l’Amaldi in via Mastantuono e il Nevio nella centralissima piazza Bovio, e alla Libreria Mondadori in corso Aldo Moro. Al termine del seminario, è prevista una prova di concorso, i cui vincitori saranno premiati presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli che patrocina l’iniziativa. L’Amaldi-Nevio, retto dalla prof.ssa Rosaria Bernabei, si conferma così scuola d’eccellenza (il Liceo Scientifico è risultato essere il secondo del casertano nella classifica Eduscopio) e solido centro di cultura.