Site icon Un Giro in Città

Autostrade per l’Italia, la settimana della sicurezza si chiude con un focus sul cantiere A30 di Maddaloni

Maddaloni (Caserta) – A conclusione della settimana dedicata alla tutela sulle strade di Autostrade per l’Italia, è stata organizzata una riunione al recente cantiere del nuovo svincolo autostradale di Maddaloni (la cui apertura è prevista la prossima estate) dove hanno partecipato tra gli altri il sindaco Andrea De Filippo, il direttore tecnico dei lavori dell’impresa Icona, il presidente del Consiglio dell’ordine degli ingegneri di Caserta, Carlo Raucci e la consigliera nazionale degli ingegneri Tiziana Petrillo delegata per la Sicurezza oltre ad altri tecnici. ‘La tutela del lavoro deve restare al centro delle priorità di tutti per prevenire incidenti e garantire un ambiente di  lavoro sicuro – ha dichiarato il presidente degli ingegneri Raucci – ed è necessaria la giusta formazione sull’uso corretto degli strumenti e delle procedure di sicurezza’. Per la consigliera nazionale Tiziana Petrillo ‘Dialogare e confrontarsi su questioni di sicurezza con varie realtà rappresenta un momento cruciale per chi aspira a innalzare gli standard di sicurezza. L’attuale situazione italiana, evidenziata nella relazione della Ministra Calderone, richiede interventi immediati e concreti per affrontare la precaria sicurezza sul luogo di lavoro. Promuovere una cultura della sicurezza più solida, migliorare la percezione del rischio, concentrarsi sulla prevenzione e implementare pratiche preventive sono fondamentali. Investire in cultura, tecnologia e competenze professionali e gestionali è essenziale’.

Lo svincolo A30

La costruzione del nuovo svincolo e della stazione di Maddaloni al chilometro 4+100 dell’Autostrada A30 tra Caserta e Salerno ha raggiunto un importante traguardo. L’impresa aggiudicataria, “Consorzio CM Menotti”, di Ravenna, ha completato i lavori con un importo netto complessivo di €6.489.075,72, di cui €615.521,63 destinati alla sicurezza. La consegna dei lavori è avvenuta il 3 febbraio 2022, mentre la conclusione è prevista per il 28 luglio 2024.

**Dettagli:**
Il progetto è stato curato da Autostade per l’Italia, con l’Ing. Gianpaolo Nebbia responsabile della progettazione e la SPEA Enginnering S.p.A., con l’Ing. Francesco Zaccaro, a coordinare la sicurezza in fase di progettazione. L’ing. Antonio Tosi è il responsabile dei lavori, mentre il direttore operativo è l’Ing. Filippo Sandro Romani della TECNE Gruppo Autostrade per l’Italia S.p.A., affiancato dal coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, il Geom. Costantino Panella.

L’impresa esecutrice, I.Co.Na S.r.l. di Angri (Salerno), vede l’Arch. Vincenzo Mancinelli come responsabile tecnico dell’impresa e il Geom. Gennaro Di Martino come direttore di cantiere. ARES s.r.l., Servizi Industriali s.r.l. e Bennato s.a.s sono le società subappaltatrici coinvolte nel progetto.

Exit mobile version