HomeAttualitàA Marcianise 60 anni di storia del Bar Tabacchi Luisi. La terza...

A Marcianise 60 anni di storia del Bar Tabacchi Luisi. La terza generazione della famiglia Ferraro avvia un restyling epocale

Pubblicato il:

Dall’apertura del Bar Loredana nato del 1965 sono passati quasi 60 anni. Si mantiene la tradizione con un nuovo look. Lavori in corso per qualche settimana 

Marcianise (Caserta) – A Marcianise, uno storico bar tabaccheria che per sessant’anni ha visto passare generazioni di clienti affezionati, si prepara a rinnovarsi. La terza generazione della famiglia Ferraro – da alcuni anni anche imprenditori della ristorazione – si appresta a dare nuova vita al «Bar Tabacchi Luisi» luogo intriso di storia e di ricordi. Le pareti che custodiscono segreti e chiacchiere, i profumi di tabacco che si mescolano con le storie di vita vissuta, tutto sarà rivestito di un nuovo splendore.

Ma dietro l’innovazione e il restyling, resteranno sempre intatti i legami affettivi e la nostalgia per un passato che continua a vivere nei cuori di chi ha reso quella tabaccheria un punto di riferimento della comunità. Per alcuni anni anche rivendita-edicola, la tabaccheria con 60 anni di storia – fondata con il nome di «Bar Loredana» nel 1965 dal vulcanico nonno Savino si prepara a scrivere un nuovo capitolo, mantenendo salda la promessa di essere sempre un luogo di incontro, di condivisione e di affetto per la comunità che l’ha vista crescere e cambiare insieme a lei.

Dal tabacchi con annesso bar e sala biliardo si passa al 1988, anno che segna una svolta significativa con l’avvento di mamma Archetta e papà Luciano, i quali trasformarono il locale nel moderno «Tabacchi Luisi», introducendo una vasta gamma di articoli da regalo per la clientela. Tra il 1994 e il 1995 ci fu un periodo di rinnovamento e cambiamento: il bar fu riaperto con il nuovo nome di «Bar Tabacchi Luisi», consolidando ulteriormente la sua posizione nel tessuto sociale locale.

Il nuovo millennio, con il suo inizio nel 2000, ha visto il «Bar Tabacchi Luisi» subire la più grande ristrutturazione della sua storia, trasformandosi nel bar più moderno e all’avanguardia della provincia. Sotto la guida attenta dei primogeniti Zaira, Niky ed Ivan, l’insegna storica è stata preservata, mantenendo viva l’eredità di famiglia.

Nel 2008, con un restyling del design che ha segnato un nuovo capitolo estetico, tocca ai fratelli più piccoli  Sabino e Daniel a prendere le redini dell’attività, portando avanti con orgoglio la tradizione e l’innovazione.

E ora, nel 2024, il Bar Tabacchi Luisi è pronto per un nuovo inizio sotto la guida di Daniel e la compagna Mariagrazia , con una gestione prossima alla ristrutturazione che per il momento limiteranno il servizio bar e somministrazione di alcolici e super alcolici in attesa di svelare nuove sorprese e di mantenere viva la magia di sei decenni di storia, di calore familiare e di servizio alla comunità. Un luogo dove le generazioni si intrecciano e le storie si tramandano, creando un legame indelebile con chiunque varchi le sue porte. Pronti ancora una volta per accogliere i clienti con il calore di sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi articoli

Celebrata Santa Barbara dai Vigili del Fuoco di Caserta, presenti autorità e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Carlo Raucci

Caserta, 4 dicembre 2024 – Una giornata di celebrazione e di riflessione quella di...

A Giovanni De Gaetano, barman di Boreale Caserta, il prestigioso premio di Baritalia dedicato alla Mixology

Courmayeur-Caserta - A soli 23 anni, Giovanni De Gaetano, astro nascente della mixology italiana...

Nuovo fiocco rosa per l’Automobile Club Caserta: inaugurata la delegazione ACI di Rocca d’Evandro

    Sabato 9 novembre, alla presenza dei vertici provinciali dell’Automobile Club Caserta, e del Sindaco...

Potrebbe interessarti

Celebrata Santa Barbara dai Vigili del Fuoco di Caserta, presenti autorità e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Carlo Raucci

Caserta, 4 dicembre 2024 – Una giornata di celebrazione e di riflessione quella di...

A Giovanni De Gaetano, barman di Boreale Caserta, il prestigioso premio di Baritalia dedicato alla Mixology

Courmayeur-Caserta - A soli 23 anni, Giovanni De Gaetano, astro nascente della mixology italiana...